Il Progetto Sustainable Technologies, iniziativa di ACIMIT nata nel 2011, ha permesso di monitorare l’impegno dei produttori meccanotessili italiani nel migliorare i propri prodotti e processi produttivi per ridurre i consumi e la Carbon Footprint.
Dall’indagine “Evoluzione ed Impatto del Progetto Sustainable Technologies – 2022”, condotta da RINA Consulting, si evince come le aziende aderenti al progetto, grazie alle innovazioni tecnologiche apportate ai propri macchinari certificati Green Label, riscontrino miglioramenti sia dal punto di vista energetico che ambientale.
Riduzione fino all’84% dei consumi energetici: i vantaggi per le aziende tessili
Un dato che attraverso l’indagine è possibile evidenziare, è quello relativo al risparmio economico degli utenti finali, dovuto alla diminuzione dei consumi energetici. I dati sono relativi al risparmio economico per gli utilizzatori delle macchine tessili prodotte dalle associate ACIMIT, i quali sono stati calcolati sulla base delle informazioni fornite dal database delle Targhe Verdi.
La riduzione dei consumi energetici è arrivata fino all’84%: questi risultati testimoniano le potenzialità del progetto Sustainable Technologies e l’importanza della Green Label come valore aggiunto in termini di sostenibilità economica, sociale e ambientale agli occhi dei clienti finali.Certifica le tue macchine tessili con Green Label, scopri come nella sezione dedicata.