ACIMIT, in collaborazione con RINA, ha deciso di aggiornare la propria Targa Verde con un nuovo indicatore direttamente legato alla riciclabilità dei macchinari prodotti dalle aziende associate: l’Indice di Riciclabilità. Questa nuova integrazione quantifica la percentuale di materiali che possono essere riciclati, sulla base delle pratiche di riferimento in termini di recupero, riciclo, riuso, sul totale dei componenti che costituiscono i macchinari tessili.
L’obiettivo è creare e rafforzare la consapevolezza sulle tematiche legate all’economia circolare da parte degli associati ACIMIT, in modo da promuovere un continuo miglioramento dei propri macchinari in termini di efficienza tecnologica e di attenzione alla riciclabilità a fine vita.
Indice di Riciclabilità: guardiamo al futuro
Se l’utilizzo di dichiarazioni relative al contenuto di materiale riciclato era già abbastanza diffuso, ora sta aumentando l’attenzione verso il fine vita dei prodotti e la loro riciclabilità, anche in visione di una più consapevole EPR – Extended Producer Responsibility. È in quest’ottica che ACIMIT ha deciso di inserire un nuovo parametro all’interno della stessa Green Label: l’Indice di Riciclabilità.
La Targa Verde accresce, quindi, le sue funzionalità consentendo di calcolare anche il nuovo Indice di Riciclabilità, oltre al valore di Carbon Footprint dei macchinari, già riportato nella Targa Verde. Un’ulteriore opportunità a disposizione delle associate che hanno già aderito alla Green Label e a tutte le aziende che vorranno partecipare in futuro.
L’aggiornamento si inquadra all’interno del più ampio programma Sustainable Technologies avviato nel 2011 con particolare focus sulla sostenibilità ambientale.
Maggiori informazioni su come ottenere Green Label e prendere così parte al progetto di labelling promosso da ACIMIT sono reperibili qui.